Fine mercato tutelato Ele Domestico

Dal Mercato Tutelato al Mercato Libero


A partire dal 1° Luglio 2024 l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto la fine del mercato tutelato dell’elettricità su tutto il territorio nazionale per i clienti domestici non vulnerabili.

Per accompagnare il passaggio al mercato libero di questa tipologia di clienti, dopo la rimozione del servizio di maggior tutela, ARERA ha previsto il Servizio a Tutele Graduali: un percorso per dare la possibilità a ciascun cliente di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando una continuità della fornitura elettrica a condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità.

Il Servizio a Tutele Graduali verrà erogato, in ogni area del territorio nazionale, da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali.
 

CHI SONO I SOGGETTI VULNERABILI?


Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica coloro che presentano anche solo una delle seguenti condizioni:
 

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  2. versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  3. ha almeno 75 anni;
  4. sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge n. 104/’92
  5. hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  6. hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa


I clienti domestici vulnerabili che presentano anche solo una delle predette condizioni continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio esercente compilando il modulo di autocertificazione che trova qui.

In qualunque momento, per tutti i clienti del Servizio di Maggior Tutela, anche quelli vulnerabili, è sempre possibile scegliere tra le offerte a mercato libero quella più adatta alle proprie esigenze.