FAQ

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Abbiamo raccolto le vostre domande più frequenti e per farti risparmiare tempo abbiamo formulato per te delle risposte.

Scegli l'argomento di tuo interesse e se non trovi la risposta alla tua domanda non esitare a contattarci.

VOCI SPESA

QUAL È LA DIFFERENZA TRA DISTRIBUTORE LOCALE E SOCIETÀ DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA?

Il Distributore locale è l’incaricato del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia elettrica. Gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui è proprietario e si occupa della lettura dei consumi, che in un secondo momento comunica alla società di vendita per il calcolo dell’importo dovuto dal cliente.

Unareti è il distributore principale nelle aree di Milano e Brescia.

Altri distributori che operano in Lombardia sono: e-Distribuzione, ITALGAS RETI S.P.A, 2I Rete Gas.

Per conoscere il tuo distributore locale consulta il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti.

La Società di vendita si occupa della vendita al dettaglio dell'energia al cliente finale, acquistando l'energia dalla borsa elettrica o direttamente dai produttori e gestendo gli aspetti commerciali ed amministrativi legati alla fornitura di energia. 

A2A Energia, in qualità di società di vendita, opera sia nel Mercato Libero sia in regime di Maggior Tutela.



COSA SI INTENDE CON SPESA PER LA MATERIA ENERGIA?

Questa voce fa riferimento agli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica a tutti i clienti, come acquisto all’ingrosso e commercializzazione a dettaglio.

L’importo totale è suddiviso in:

  • quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo;
  • quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Nel mercato libero i costi sono stabiliti dal venditore nel contratto di fornitura, mentre nel mercato tutelato sono stabiliti, per ogni trimestre, dall’ARERA.



PERCHÉ DEVO PAGARE LA SPESA PER IL TRASPORTO E LA GESTIONE DEL CONTATORE?

La spesa per il trasporto e la gestione del contatore comprende gli importi fatturati per le attività svolte dal distributore locale sia per garantire il trasporto dell’energia elettrica ai clienti finali attraverso il corretto funzionamento della rete sia per garantire la messa a disposizione delle letture e la manutenzione del contatore.

L’importo totale è suddiviso in:

  • quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche nel caso in cui non ci siano consumi;
  • quota potenza: addebito in proporzione alla potenza impegnata del tuo contatore, anche nel caso in cui non ci siano consumi;
  • quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Il costo per tali attività è stabilito periodicamente dalla ARERA sia per il Mercato Libero che per il Mercato Tutelato.



COSA SONO GLI ONERI DI SISTEMA?

Questa voce comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale e di carattere nazionale per il sistema elettrico e che vengono pagati da tutti i clienti finali.

L’importo totale è suddiviso in:

  • quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo (questo costo non viene pagato dai clienti domestici residenti);
  • quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Il costo viene stabilito periodicamente dall’ARERA ed è uguale per tutte le società di vendita e per tutti i mercati.



PERCHÉ DEVO PAGARE LA BOLLETTA SE NON HO CONSUMATO?

Tutte le voci della bolletta prevedono l’applicazione di una quota fissa da pagare anche in assenza di consumi. Questo costo è relativo ad attività di gestione, manutenzione del contatore e di tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento della rete, grazie ai quali l’energia elettrica arriva nelle case di tutti i nostri clienti.

PAGAMENTI

QUALI SONO I PRINCIPALI METODI DI PAGAMENTO?

Per effettuare il pagamento della tua bolletta A2A Energia ti mette
a disposizione diverse modalità:

  1. sportelli banche convenzionate
  2. addebito diretto in c/c
  3. bonifico bancario
  4. uffici postali 
  5. ricevitorie Lottomatica Servizi 
  6. punti di vendita Sisal Pay
  7. supermercati e ipermercati Coop
  8. area clienti - pagamento bollette online
  9. servizio HYPE WALLET di Banca Sella
  10. CBILL tramite l'home banking della tua banca

MAGGIORI INFORMAZIONI



QUANTO TEMPO HO PER PAGARE UNA BOLLETTA?

La scadenza della tua bolletta è riportata nella parte superiore
della tua bolletta. 


 

COME POSSO ATTIVARE O MODIFICARE LA DOMICILIAZIONE BANCARIA?

Puoi richiedere o modificare la domiciliazione bancaria all'interno della tua Area Clienti compilando il relativo form oppure contattando il nostro servizio clienti.

 



COME POSSO FARE PER OTTENERE UN RIMBORSO?

Se hai la domiciliazione bancaria attiva l'importo verrà accreditato direttamente sul c/c di riferimento. In alternativa verrà emesso un assegno bancario, valido due mesi e non trasferibile, inviato all'indirizzo di recapito in nostro possesso. Se invece l'intestatario del contratto è deceduto, l'erede può richiedere il rimborso con le medesime modalità inoltrando in allegato i seguenti moduli:



COME E QUANDO VIENE RESTITUITO IL DEPOSITO CAUZIONALE?

Se hai un contratto ad uso domestico con la domiciliazione bancaria attiva il deposito cauzionale ti verrà restituito nella prima fattura addebitata in banca, se hai una contratto ad uso non domestico, alla chiusura del contratto. In caso di domiciliazione bancaria non attiva il deposito cauzionale ti verrà restituito alla chiusura del contratto.

 

BOLLETT@MAIL

COS'È BOLLETT@MAIL?

È il servizio offerto da A2A Energia che ti permette di ricevere la bolletta in formato elettronico direttamente nella tua casella di posta elettronica evitando l'invio cartaceo.

ATTIVA L'OFFERTA



COME FACCIO AD ATTIVARE BOLLETT@MAIL

Per attivare il servizio bollett@mail è necessario aver scelto di pagare le proprie bollette tramite addebito bancario o postale su conto corrente. È possibile attivare il servizio bollett@mail attraverso due modalità:

  1. In autonomia nell'Area Clienti
  2. Con il supporto del nostro personale: chiamando il numero verde.

    ATTIVA L'OFFERTA


 

COSA DEVO FARE PER MODIFICARE L'INDIRIZZO E-MAIL PER IL RECAPITO DELLA BOLLETTA VIA E-MAIL?

Se sei già registrato ai nostri servizi online e voi modificare il tuo indirizzo e-mail entra nel servizio bollett@mail e segui le istruzioni. Se invece non sei ancora registrato ai nostri servizi online prima di procedere con la procedura per modificare il tuo indirizzo di posta elettronica devi prima registrarti all'Area Clienti.
Registrati all'Area Clienti.



HO ATTIVATO IL SERVIZIO BOLLETT@MAIL MA NON RICEVO LA BOLLETTA ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DA ME INDICATOVI, COSA DEVO FARE?

  1. Controlla che i messaggi ricevuti con indirizzo noreply@a2aenergia.it non siano nello SPAM della tua casella di posta.
  2. Se le e-mail si trovano nello spam della tua casella di posta elettronica per evitare che il problema si ripresenti aggiungi noreply@a2aenergia.it alla rubrica o all’elenco degli indirizzi sicuri nel tuo software di posta elettronica (Outlook, Mozilla, Hotmail...).

 

PERCHE' NON RIESCO AD APRIRE IL PDF DELLA BOLLETTA RICEVUTO VIA MAIL?

Per visualizzare la bolletta elettronica in formato PDF è necessario scaricare ed installare il programma gratuito ADOBE READER. Puoi scaricarlo qui

LE MIE BOLLETTE

COME POSSO CONTROLLARE LE MIE BOLLETTE ONLINE?

Puoi consultare le tue bollette direttamente dalla tua Area Clienti. Se le forniture sono attive potrai visualizzare tutte le bollette emesse negli ultimi 5 anni. Se le forniture sono cessate da più di un anno lo storico delle bollette non è più disponibile. 

Tutti i clienti ex Aspem Energia possono visualizzare solo le bollette emesse a partire da aprile 2017.



COME MAI HO UNO STESSO PERIODO FATTURATO IN DUE BOLLETTE DIVERSE?

Può capitare che uno stesso periodo venga inserito in due diverse bollette. Nei casi in cui questo avviene si procederà con un ricalcolo dei consumi o corrispettivi già fatturati in precedenti bollette. Alla voce RICALCOLI, nella seconda pagina della tua bolletta, puoi verificare la restituzione dell'acconto versato. 

DUPLICATO BOLLETTA

COME POSSO RICEVERE UN DUPLICATO DELLA MIA BOLLETTA? 

Per richiedere il duplicato di una delle tue bollette accedi alla sezione Bollette dell'Area Clienti con il Nome Utente e la password che hai scelto, clicca sulla bolletta di cui desideri ricevere una nuova copia, seleziona "Chiedi duplicato" e conferma la richiesta.

In alternativa puoi scaricare la bolletta in formato PDF evitando di dover attendere l'invio della copia cartacea e rispettando l'ambiente.

Se non sei ancora registrato ai nostri servizi online prima di accedere alla sezione Bollette registrati all'area clienti.
 

VAI AL SERVIZIO

MODIFICHE CONTRATTI

COS'È L'ATTIVAZIONE E COME POSSO RICHIEDERLA?

L'attivazione è necessaria in caso di contatore chiuso. Per richiederla in tempo utile ti consigliamo di contattare con una settimana di anticipo il nostro servizio clienti.

 

COS'È LA VOLTURA E COME POSSO RICHIEDERLA?

La voltura è un cambio di intestazione del contratto di energia elettrica o gas senza interruzione del servizio. Per scoprire le modalità per effettuare una voltura visita la pagina dedicata. 

 

COME POSSO RICHIEDERE LA DISDETTA DEL CONTRATTO?

Attraverso il form dedicato nella tua area clienti oppure chiamando il nostro numero verde. Per richiederla in tempo utile ti consigliamo di contattarci con una settimana di anticipo.

 

CONVIENE DI PIÙ LA VOLTURA O LA DISDETTA?

Dipende dalle vostre esigenze: se in accordo con il cliente entrante desiderate mantenere il servizio attivo, quest'ultimo potrà richiedere la voltura che non comporterà alcun costo per il cliente uscente altrimenti potrete procedere con la disdetta a pagamento del tuo contratto, interrompendo l'erogazione del servizio.

 

COME POSSO MODIFICARE LA POTENZA DEL MIO CONTATORE?

Accedendo alla tua area clienti e compilando il form dedicato. I tempi e i costi sono variabili a seconda della richiesta. Ti consigliamo di chiedere preventivamente al tuo elettricista di fiducia la potenza più adatta alle tue esigenze.

 

COS'È LA TARIFFA DA RESIDENTE?

La tariffa residente, per l'energia elettrica, è univoca e applicabile alla sola abitazione di residenza anagrafica. Non è prevista alcuna differenza relativa al parametro della residenza per quanto riguarda le utenze di gas naturale. Se aumenti la potenza del tuo contatore il costo del kwh non cambia, la sola variante è la quota potenza.
Per richiedere questa tariffa registrati e accedi alla tua Area Clienti.
In alternativa puoi compilare ed inviarci il seguente modulo.

 

COS'È IL CAMBIO TARIFFA E COSA COMPORTA?

La variazione contrattuale da non residente a residente e viceversa comporta la chiusura formale del contratto attualmente in essere. Si tratta esclusivamente di una chiusura formale dettata da esigenze amministrative e che non comporta alcuna interruzione della fornitura.

REGISTRAZIONE

CHI PUÒ REGISTRARSI ALL'AREA CLIENTI?

Possono registrarsi ed accedere alla propria area clienti tutti i clienti A2A Energia.

COME POSSO REGISTRARMI ALL'AREA CLIENTI?

Registrarsi è semplicissimo! E’ necessario indicare una email valida e una password. Dopo la prima login, riceverai una mail con un codice di verifica che servirà per completare l'accesso.
Se non l’hai già fatto, dovrai completare la procedura inserendo un POD tra quelli contrattualizzati.

 

NON HO ANCORA RICEVUTO LA MAIL PER LA CONFERMA DELL'ATTIVAZIONE, COSA POSSO FARE?

Verifica che non sia nello SPAM della tua casella di posta. 
Se il tuo provider di posta elettronica è Alice, Hotmail o Outlook, ti chiediamo di attendere, potrebbe volerci un po' di tempo in più per la ricezione della mail.

STO PROVANDO AD ACCEDERE ALL'AREA CLIENTI , MA MI VIENE RICHIESTO DI MODIFICARE LA PASSWORD, PERCHE'?
Per motivi di sicurezza, a partire dal 28 giugno 2020, in seguito ad un aggiornamento dell'Area Clienti, per completare l'accesso ti verrà chiesto di cambiare la password.
Dopo la modifica potrai accedere e continuare a gestire le tue forniture online senza problemi.

ACCESSO

COSA POSSO FARE ALL'INTERNO DELL'AREA CLIENTI?

Attraverso la tua area clienti non solo puoi consultare le tue bollette e procedere al pagamento delle fatture, ma puoi anche gestire e monitorare le tue richieste quali storico consumi, inserimento letture, nuove volture, modifica dati anagrafici e recapito bollette, addebito in conto corrente e attivazione servizio bollett@mail, modifica potenza e spostamento contatore.

 

NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA MIA AREA CLIENTI, COSA POSSO FARE?

Se non riesci ad accedere, verifica di aver inserito correttamente la tua username/email e password. Se hai dimenticato la password o il tuo nome utente, utilizza la funzione di recupero.
Se il problema persiste contatta il nostro numero verde per avere il supporto di un consulente.

 

HO DIMENTICATO IL NOME UTENTE, COME POSSO ACCEDERE ALL'AREA CLIENTI?

Per recuperare il tuo nome utente accedi alla pagina dedicata e inserisci il codice fiscale o la partita iva indicati in bolletta. Riceverai via email il tuo nome utente.

 

HO DIMENTICATO LA PASSWORD, COME POSSO ACCEDERE ALL'AREA CLIENTI?

Per ripristinare la password accedi alla pagina dedicata e inserisci il tuo nome utente o l'email di registrazione. Riceverai una email con il link che ti servirà per effettuare la modifica.
Il link per il cambio password è valido per 24 ore dalla richiesta. Superate le 24 ore dovrai richiedere una nuova password.
Nel caso in cui avessi richiesto più volte il cambio password ti ricordiamo di cliccare sull'ultima email ricevuta.

 

COME MAI NON RIESCO A REGISTRARE DIVERSE FORNITURE USANDO LA STESSA MAIL?

Per ogni fornitura avente dati fiscali differenti è necessario effettuare una registrazione con un’email diversa. Questi accorgimenti sono atti alla tutela della privacy e dei dati personali dei nostri clienti.
Se invece sei un amministratore di condominio o un consorzio, puoi procedere alla registrazione delle partite iva che gestisci scegliendo, in fase di registrazione, l'opzione "Amministratore di condominio/intermediario".

 

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE LA PASSWORD PER ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE?

La PASSWORD deve contenere:

  • minimo 8 caratteri,
  • includere almeno un carattere numerico
  • includere almeno un carattere alfanumerico minuscolo
  • includere almeno un carattere alfanumerico maiuscolo

Non può coincidere né con la prima parte dell'indirizzo email, né con il nome e cognome dell'intestatario fornitura/referente aziendale.

SERVIZI ONLINE

COME POSSO VISUALIZZARE TUTTE LE MIE FORNITURE?

In ottemperanza alla delibera 296/2015/R/COM dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, l'Area Clienti prevede due diversi profili, Gas/Mercato libero luce o Maggior Tutela Luce

Ciò significa che, accedendo all'area clienti dalla  pagina dedicata, puoi vedere solo le bollette elettriche relative alle forniture in Maggior Tutela.

 

HO PAGATO LA FATTURA MA IN AREA CLIENTI RISULTA ANCORA "DA PAGARE", COME MAI?

L’Area Clienti è allineata con i nostri sistemi, dunque sono necessari alcuni giorni perché il pagamento delle fatture venga registrato.

SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA

COS'È IL MERCATO DI MAGGIOR TUTELA?

È il servizio di fornitura dell'energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall' Autorità per l'energia. Il cliente domestico o le piccole imprese ( per PMI s'intende un' impresa con meno di 50 addetti ed un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro alimentata in bassa tensione (BT) sono servite alle condizioni di maggior tutela se non hanno mai cambiato fornitore o se ne hanno nuovamente richiesto l'applicazione dopo aver stipulato contratti nel mercato libero con altri fornitori. Le condizioni del servizio di maggior tutela si applicano anche ai clienti domestici e alle PMI che rimangono senza fornitore di elettricità, per esempio in seguito a fallimento di quest'ultimo.